Due parole per cominciare
Sono tutta indaffarata nel preparare e decorare le uova di Pasqua home made. Io, che adoro cucinare con i fiori, l’ho fatto usando fiori cristallizzati , lamponi disidratati e granella di nocciole. Inoltre ho scelto di non chiudere le due metà dell’uovo, e di rinunciare alla sorpresa, presentando i gusci aperti in tavola. Quindi ho decorato la parte interna delle uova, preservandone quasi intatto l’esterno.
Per le mie uova prediligo il cioccolato fondente, possibilmente mono origine. E scelgo il cioccolato da cacao sud americano (Perù o Equador), con una percentuale di cacao almeno del 60% o più. Secondo me è migliore rispetto al cacao africano: molto più aromatico.
Le uova di Pasqua fatte in casa danno molta soddisfazione, e garantiscono l’effetto WOW dei commensali. Inoltre sono perfetti da regalare ben confezionati
Sai temperare il cioccolato?
Se non l’hai mai fatto non ti scoraggiare: non è un’impresa impossibile! Ti conviene imparare però, o non potrai lavorare con il cioccolato.
Segui passo passo questi consigli:
Temperare il cioccolato in modo semplice
Prepara a casa il tuo uovo di cioccolata
Bastano poche semplici mosse, ti racconto come fare nel mio articolo
Preparare a casa l’uovo di cioccolato
Decora le uova di Pasqua home made
Finalmente arriva il bello!
Dopo aver tolto le uova dallo stampo procedi con la decorazione.
Decorare le uova di Pasqua con i fiori è semplice: useremo la tecnica della cristalizzazione con la gomma arabica, che trovi spiegato nel mio articolo : Cristallizzare i fiori – Come si usa la gomma arabica.
Invece di cristallizzare i fiori e renderli croccanti come caramelle, noi li attaccheremo al cioccolato usando la gomma arabica come se fosse colla con l’aiuto di un pennello. In pratica faremo un vero e proprio découpage commestibile, decorando la parte interna dell’uovo. Utilizzeremo viole del pensiero (come ho fatto io), primule, violette selvatiche, pratoline o fiori di Tarassaco: la primavera ci regala molte varietà di fiori commestibili tra cui scegliere. Quindi, armati di pennello ricopriamo completamente la superficie interna di un mezzo guscio, incollando, con l’aiuto della gomma arabica, un fiore dopo l’altro, e sovrapponendoli leggermente in modo da non lasciare troppi spazi vuoti.
Infine spolverizziamo leggermente il decoro con zucchero semolato, eliminando subito
l’eccedenza.
Le decorazioni con la granella di nocciola (o di mandorle, di noci, di pistacchio, a scelta), così come quelle con lamponi disidratati o polvere di lampone, sono molto più semplici.
Sarà infatti sufficiente pennellare il guscio d’uovo pronto, all’interno o all’esterno, con il cioccolato tiepido (mi raccomando: quasi freddo, o scioglierà il guscio dell’uovo) o con la gomma arabica, e poi versare a pioggia la frutta secca in modo regolare, così che possa incollarsi.
Otterremo una decorazione gradevolissima per la vista e per il palato, e del tutto naturale.
I segreti della Regina
- Aggiungere alla gomma arabica una goccia di essenza di rosa o di violetta è un’ottima idea: esalterà il sapore delicato dei fiori.
- Potremo realizzare l’uovo di cioccolata anche in molti altri modi. Usando il cioccolato gianduia, arricchito da molte nocciole intere, e colarlo direttamente nello stampo. O usare il caramello tiepido per appiccicare noci e mandorle al cioccolato fondente. Oppure potremo riempire le uova di Pasqua fatte in casa con tanti cioccolatini di nostra produzione
- In ogni caso sarà un successo. Preparare e decorare le uova di Pasqua home made in modi sempre differenti ci garantirà ogni volta gratitudine e stupore da parte dei nostri ospiti, e tanto divertimento.