Biscotti salati alla zucca – Antipasto per le feste
Frollini al pepe nero ripieni di zucca
Pubblicazione: 01/10/2024
I biscotti salati alla zucca sono di scatoline di pasta brisée al pepe nero, ripiene di crema di zucca aromatizzata allo zenzero fresco. Ho mescolato zucca e zenzero con un albume e olio di semi, facendo una vera e propria crema montata come la maionese di albumi. Un guscio croccante e pepato avvolge così una crema sofficissima e fresca. Insomma, i biscotti salati alla zucca daranno un tocco di novità alla tavola di Natale. Inoltre questi biscotti, veloci da preparare e molto carini, sono l’ideale per un aperitivo invernale tra amici o come antipasto in una cena a due.
Dettagli della ricetta
Difficoltà:
facile
Costo:
nessuno
Porzioni:
6
Tempo di preparazione:
30 minuti
Tempo di cottura:
15 minuti
Metodo di cottura:
- Forno
Stagionalità:
- autunno
- inverno
- natale
- halloween
- san_valentino
Ingredienti della ricetta
Dosi per 12 biscotti
Per il guscio
burro freddo:
100 g
farina 00:
200 g
sale fino:
un pizzico
pepe nero macinato al momento:
3 gr
acqua gelata:
50 g circa
Per la crema di zucca
zucca cotta. Mantovana o Delica:
150 g
zenzero fresco:
15 g
albume:
1-30 g circa
olio di semi di buona qualità:
80 g circa
sale fino:
un pizzico
Andiamo a cucinare
Prepara prima i biscotti al pepe e, mentre cuociono , monterai il ripieno.
La pasta brisée si prepara molto velocemente, mescolando alla farina il burro gelato a pezzettini e un sorso d’acqua gelata. Io la preparo sempre con il robot da cucina.
Pasta brisée
Comincia stendendo la pasta brisée fredda sulla spianatoia infarinata, e spolvera con abbondante pepe nero. Poi, con il mattarello, tirala abbastanza sottile, altrimenti i tuoi biscotti con tanto di tappo saranno difficili da mordere. Cerca un coppapasta o un bicchiere di diametro superiore a quello dello stampo da muffins e taglia dodici cerchi di pasta brisée. Quindi bucherellali con una forchetta e disponili con cura nei loro alloggiamenti, a formare delle vaschette a bordo alto. Ora ritaglia i coperchi con un coppapasta leggermente più piccolo: posane dodici su una teglia coperta di carta forno, quindi bucherella bene. Inforna biscotti e coperchi a 180° per circa 15 minuti, invertendo le teglie a metà cottura.
1. Prepariamo il ripieno
La polpa di zucca si intende già cotta. Potresti averla pronta, cotta al forno precedentemente, o cuocerla velocemente in padella con un filo d’olio, dopo averla tagliata a pezzi piccoli.
Mentre i biscotti si raffreddano, preparerai la crema di zucca per riempirli.
Metti la zucca cotta, una presa di sale e lo zenzero grattugiato in un bicchiere alto. Quindi frulla tutto con il frullino ad immersione. Infine aggiungi un albume e monta sempre con con il frullino a immersione, versando l’olio a filo, come si fa con la maionese classica, fino ad avere una salsa consistente ma soffice, con cui riempiremo i frollini al pepe.
Ti lascio il link alla ricetta della maionese:
Maionese homemade2. Riempiamo i biscotti salati
Non appena i gusci di brisée saranno freddi, rimuovili con attenzione dallo stampo. Mettili in fila su un tagliere e con la salsa di zucca montata, che avrai messo nel sac à poche. Il tuo lavoro così sarà preciso e pulito, ma potrai cavarvela molto bene anche con un cucchiaino. Riempi per bene, così che, chiudendo ciascun guscio col suo coperchio, si possa ancora vedere un pochino di salsa colorata: deve formare un grazioso bordino senza colature.
Conserva in frigo fino a poco prima di servire.
I segreti della Regina
Questi biscotti sono adatti alla tavola di Natale (e per le feste in generale), perché si preparano in anticipo. Questo li rende perfetti per aperitivi con gli amici e cene a buffet
- Puoi conservare i gusci in un contenitore ermetico, in frigorifero, per diversi giorni.
- La crema di zucca montata si può preparare il giorno prima e conservare, ben coperta, in frigorifero
- I biscotti vanno montati il giorno stesso, per evitare che la crema ammorbidisca il guscio croccante