Focaccia di Recco – Ricetta tradizionale

Segreti per una focaccia di Recco perfetta

Pubblicazione: 10/04/2025

Focaccia di recco ricetta tradizionale c scaled aspect ratio 1 1 Focaccia al formaggio di Recco

Per preparare a casa la focaccia di Recco servono una buona manualità, i giusti ingredienti e un forno potente. Una volta imparato però, non è difficile ottenere una focaccia al formaggio prelibata anche a casa. La sfoglia sottile, appena unta, accoglierà tanti morbidi fiocchi di stracchino, e il forno ben caldo farà la magia in pochi minuti.

Se vuoi scoprire tutti i miei segreti, continua a leggere…

Dettagli della ricetta

Difficoltà:

Media

Costo:

Medio

Porzioni:

8

Tempo di preparazione:

30 minuti

Tempo di cottura:

15 minuti

Tempo di riposo:

20 minuti

Metodo di cottura:

  • Forno elettrico

Stagionalità:

  • Tutte le stagioni

Ingredienti

  • Per la pasta matta

    • farina 00:

      250 g

    • farina manitoba:

      250 g

    • acqua non fredda:

      250 g circa

    • olio extra vergine di oliva:

      2 cucchiai

    • sale fino:

      un cucchiaino raso (15 g)

  • Per il ripieno

    • stracchino morbido:

      1000 g

  • Per il montaggio

    • olio extravergine di oliva:

      2 cucchiai

    • sale fino:

      Qb

    • Semola rimacinata di grano duro:

      per infarinare la spianatoia

Strumenti utili

Per impastare la pasta matta sarà molto utile una planetaria o un robot da cucina. Inoltre serve un mattarello, una spianatoia e due teglie dai bordi bassi piuttosto grandi.

In genere uso la leccarda del forno.

Consigli per gli acquisti

  • planetaria

Andiamo a cucinare

Tutti a Genova sanno che pasta matta e focaccia al formaggio sono amiche del cuore.

  • 1. Pasta matta

    Con un po’ di esperienza, la pasta matta si fa a occhio. Le dosi sono circa metà acqua non fredda rispetto al peso della farina. L’impasto deve riposare almeno venti minuti.

    Trovi dosi e procedimento spiegate a puntino nella mio articolo sulla pasta matta: La pasta matta indispensabile e capricciosa

    Focaccia recco c scaled aspect ratio 350 525
  • 2. La prima soglia

    Prima di cominciare, accendi il forno a 250° (modalità ventilata).

    Dopo aver diviso l’impasto in quattro parti uguali, prendine una e, mentre le altre riposano sotto un panno umido e caldo, infarina la spianatoia con la semola di grano duro. Allarga la pasta con il mattarello, fino ad ottenere una forma regolare e compatibile con la teglia che hai scelto e già unta d’olio.

    Con il pennello ungi leggermente anche l’impasto, quindi procedi a rendere sottilissima la pasta matta.

    Con le mani infarinate, sollevala piano, in modo da poter infilare sotto i pugni. Allargala partendo dal centro e tenendo le nocche delle mani sotto la sfoglia. La pasta ti verrà dietro, e si farà sempre più sottile. Sembra impossibile ma è così, ci vuole solo pratica.

    Posala con delicatezza nella teglia unta, e taglia l’eccedenza, che potrai riutilizzare per altre preparazioni.

    Focaccia di recco1c scaled aspect ratio 350 525
  • 3. Il ripieno

    Facendo attenzione a non rompere la pasta, aggiungi – con l’aiuto delle mani o di un cucchiaio – tanti generosi fiocchi di stracchino in modo regolare, così da coprire tutta la superficie. Ne servirà circa mezzo chilo e non tutti i tipi di stracchino sono indicati per questa preparazione.

    Più avanti troverai tutte le spiegazioni.

    Focaccia di recco2c scaled aspect ratio 350 525
  • 4. La seconda sfoglia

    Lavora la seconda sfoglia come hai fatto con la prima.

    Ricopri lo stracchino, sigilla i bordi e taglia l’eccedenza. Quindi forma dei piccoli strappi sull’impasto, in modo da evitare che la focaccia col formaggio gonfi in cottura. Spolvera di sale e aggiungi olio a filo.

    Focaccia di recco3c scaled aspect ratio 350 525
  • 5. La cottura

    La cottura è importantissima. Accertati che il forno sia bollente e poni la teglia il più in basso possibile. In questo modo la sfoglia inferiore si cuocerà subito, prendendo consistenza ed evitando fuoriuscite di stracchino.

    La focaccia al formaggio cuoce al massimo 15 minuti: fai attenzione che la superficie non si colori troppo, ma che sia appena dorata. Se servisse, spegni prima.

    Aspetta un minuto prima di tagliarla per servire in tavola.

    Focaccia di recco ricetta tradizionale1c scaled aspect ratio 350 525

I segreti della Regina

La focaccia di Recco è un cibo squisito e, forse, dà assuefazione. Il forno di casa, seppur ottimo, non cuoce certo come i forni industriali o, meglio ancora, come il forno a legna; per questo motivo la versione casalinga non sarà mai sublime come l’originale, che consiglio a tutti di assaggiare almeno una volta in uno dei molti ristoranti di Recco.

Ciò nonostante, ci sono alcuni segreti che sono pronta a svelare.

  • Lo stracchino migliore è Invernizzi da forno. Ha un triangolino giallo che lo contraddistingue, ed è prodotto apposta per il Consorzio della focaccia di Recco IGP. Quindi non è facile da trovare; ma se avete un amico fornaio, pizzaiolo o salumiere, provate a chiedere. Sconsiglio di usare Certosa e Tigullio: sono prodotti ottimi, lo dico a voce alta, ma non sono adatti per la focaccia al formaggio. Funzionano invece alcune marche meno conosciute, come lo stracchino Quadrifoglio o Il Borgo, che potrete trovare nella grande distribuzione a prezzi contenuti. Infine, recentemente, ho scoperto che la Valcolatte produce uno stracchino da forno che il consorzio sponsorizza come l’Invernizzi da forno. Provate e decidete quale vi piace di più: nel consigliarvi io non ho nessun tipo di interesse, se non la buona riuscita della focaccia di Recco home made.
  • La pasta matta ha bisogno di una farina ricca di glutine, quindi meglio zero o Manitoba. Ma se non ne hai, la doppio zero va benissimo. Attenzione a non usare la farina integrale, o non tirerai mai una sfoglia senza buchi. Inoltre non dimenticare che l’impasto deve riposare sotto un panno umido ben strizzato, in un luogo tiepido per almeno mezz’ora. Nella mia ricetta della pasta matta troverai spiegato un trucco furbo per accorciare i tempi.
  • Il forno va riscaldato molto bene: più alta sarà la temperatura più breve sarà la cottura, e meglio verrà la focaccia al formaggio. Quindi ricorda di accendere il forno al massimo, in anticipo di almeno 30 minuti. Se hai una pietra refrattaria da forno, posala sul fondo, lascia che si scaldi, e usala per cuocere la tua teglia di focaccia di Recco che, in ogni caso, dovrai porre il più in basso possibile. Il suo tempo di cottura sarebbero otto minuti: io non riesco mai a rispettarli, soprattutto per la prima infornata; ma da dieci a quindici minuti al massimo, invece sì.
  • Se vuoi ottimizzare il consumo del forno, organizzati per avere qualcos’altro da cuocere: ripieni, polpettone genovese, o, perfettissimo, il pane.
  • Le teglie più indicate sono rettangolari a bordo basso per il forno elettrico e in rame stagnato per il forno a legna. Io adopero sempre la leccarda del forno (ne ho due) e mi trovo bene.

 

Focaccia di Recco al formaggio
Focaccia di Recco al formaggio home made

 

Recco e la sua focaccia

Il paese di Recco ha una storia tragica e molto interessante, che tutti dovrebbero conoscere.

A causa della sua conformazione aperta alle spalle del mare (cosa davvero rara in Liguria,  dove i monti sono schiacciati sul mare), molto più che di pescatori Recco fu un paese di agricoltori e contadini. Nacque così, anticamente, la focaccia di Recco: due semplici sfoglie senza lievito riempite di quagliata fresca, che cuocevano assai velocemente e che si potevano portare come pranzo nei campi o, addirittura, cuocere in pochi minuti sulle pietre calde.
Sempre a causa della sua conformazione, a Recco fu costruito un grande ponte della ferrovia. I suoi abitanti ne erano fieri, ma quel ponte fu la loro rovina, perché durante la guerra fu ripetutamente bombardato. Fu distrutto ben due volte, e con lui i quartieri di Recco.  Il vecchio borgo fu ridotto un cumulo di macerie. Oggi Recco è una piccola città moderna, del tutto differente dagli altri paesi della Riviera di Levante: di questa diversità ha fatto il suo punto di forza. La focaccia di Recco al formaggio IGP, tutelata dal consorzio, è il suo fiore all’occhiello, e sono molti gli eventi interessanti in cui questa pietanza, semplice e straordinaria, viene promossa e presentata ai turisti italiani e stranieri.

Per approfondire, troverai molte altre informazioni sul sito di Associazione Italiana Food Blogger, nell’articolo: Fattore comune: l’evento che racconta le eccellenze italiane a Recco e sul sito del Consorzio di tutela della focaccia di Recco.

Scrivimi

Se vuoi chiedermi qualcosa o hai bisogno di informazioni, scrivimi, ti risponderò!

Contatti