Cosa mangiano gli gnomi?
Frittata di carote arrotolata con caprino fresco e granella di nocciole. Questa variante è quella che abbiamo mangiato il 12 Agosto 2022 nel cortile della Casa Alpina di Ollomont. Infatti quest’estate questa vecchia casa ha ospitato una bella mostra: gli gnomi di montagna di Genepio, gnomi saggi, attenti alla natura e custodi di segreti antichi. Tutti gli gnomi si sono radunati ad Ollomont e hanno trovato casa nella cucina della casa alpina, su una vecchia stufa, dentro un armadio accogliente o su per la scala a chiocciola. Qualcuno è finito anche nella credenza tra piatti e bicchieri. Alla sera hanno sicuramente fatto baldoria, ma di giorno sono stati fermi immobili, in posa, a farsi guardare da grandi e piccini per diversi giorni. Molti hanno cambiato casa, lasciando la valle per abitare con i bambini che li hanno scelti o con adulti speciali, che conservano un cuore da bambino. Ora va detto che ho avuto il privilegio di preparare un pinic con questi gnomi, che mi hanno suggerito bellissime ricette vegetariane da preparare per noi, gente alta, e per i nostri bambini.
- Focaccia patate e serieula (erba gnomica di montagna) e formaggio valdostano
- Castagnaccio
- Rotolo di frittata alle carote, con caprino e nocciole
- Crostatine ricotta, spinaci e fiori commestibili
- Panna cotta alla brossa e pane di segale caramellato
- Biscotti secchi mandorle e cannella
Se vuoi sapere di più di questa mostra, di questo piccolo paese in montagna e del picnic leggi il mio articolo: Dove vivono gli gnomi? su sito di AIFB (associazione italiana foodblogger), su cui puoi trovare molti altri articoli interessanti.
Questo è Barenton, il mio gnomo personale, il mio aiutante preferito in cucina. L’ho conosciuto al picnic con gli gnomi nel giardino della casa alpina ad Ollomont e non ci siamo più separati.
Anche Barenton, come molti altri gnomi, ha preso vita dalle mani creative e sapienti di Roberta Bianchetti – Genepio mountain gnomes–