Frittata di zucchini arrotolata – Rotolo di zucchine con prosciutto e mozzarella
Rotolo di zucchine e menta, con prosciutto e formaggio
Pubblicazione: 16/08/2024
Oggi frittata di zucchini arrotolata: è velocissima. Si prepara con zucchini freschi tagliati à la julienne, direttamente in forno senza grassi, e poi farcita con un foglio di mozzarella, prosciutto crudo e rucola.
Un piatto fresco, da gustare in estate accompagnato da una ricca insalata, o da tagliare a fette su un buffet insieme ad altre portate.
Il rotolo di zucchine con prosciutto e mozzarella è profumato di menta fresca, elegante e colorato, un piatto estivo da preparare molte volte farcito con ingredienti diversi.
Dettagli della ricetta
Difficoltà:
facile
Costo:
economico
Porzioni:
8
Tempo di preparazione:
20 minuti
Tempo di cottura:
20 minuti
Tempo di riposo:
60 minuti
Metodo di cottura:
- Forno
Stagionalità:
- nessuna
Ingredienti della ricetta
Per la frittata
zucchine chiare:
400 g al netto dello scarto
uova biologiche:
6
foglie di menta fresca:
6
foglie di basilico fresco:
4
sale e pepe:
un pizzico
formaggio grattugiato :
50 g
Per il ripieno
mozzarella fior di latte. In un solo foglio o fette:
300 g
prosciutto crudo dolce:
150 g
robiola o qualunque altro formaggio spalmabile:
50 g
rucola fresca privata dei gambi:
70 g
Andiamo a cucinare
1. Fase
Laviamo le zucchine e tagliamole à la julienne coi dischi del robot da cucina: faremo in un attimo. Quindi, in una ciotola, sbattiamo le uova con il sale, il pepe e il formaggio, poi aggiungiamo gli zucchini e il basilico e la menta sminuzzati. Mescoliamo bene. Infine versiamo il composto di uova e zucchine nella teglia grande foderata di carta forno, livelliamo con cura e mettiamo a cuocere 20 minuti a 180° nel forno già caldo.
Sforniamo la frittata e lasciamo che raffreddi coperta da uno strofinaccio pulito.2. Fase
Una volta fredda, la nostra frittata sarà un foglio morbido che potremo arrotolare: a questo serve lo strofinaccio, che mantiene l’umidità durante la fase di raffreddamento. Spalmare sui bordi e sulla base un formaggio morbido faciliterà poi la chiusura del rotolo; io ho usato un avanzo di caprino, ma andrà bene qualunque formaggio morbido. Disponiamo la mozzarella, il prosciutto e la rucola, lasciando un bordo di un centimetro. Quindi arrotoliamo seguendo il lato lungo: facciamolo con garbo per non rompere la frittata, ma avvolgiamo comunque stretto e cerchiamo di sigillare i bordi. Infine fasciamo nella pellicola, stringendo bene alle estremità, e lasciamo riposare per qualche ora in frigorifero. Poi potremo affettare la frittata di zucchini arrotolata e servirla in tavola!
I segreti della Regina
Questa ricetta mi piace perché è fresca, veloce e priva di grassi in cottura. Infatti si chiama frittata ma non lo è, poiché la verdura si inforna cruda con le uova e non subisce le due cotture classiche della frittata tradizionale. Si può declinare in mille modi diversi, più rustici o più ricercati, vegetariani o meno: a me piace tanto di carote e cumino, farcita con hummus di ceci. Infine la frittata arrotolata al forno si prepara in anticipo e si taglia a fette, quindi è una ricetta giusta da cucinare quando si hanno ospiti, anche tanti.
Potrai farcire la tua frittata di zucchini anche con:
- Hummus di fave e pomodori secchi
- Crema di melanzane e mozzarella
- Gorgonzola noci e songino
E non aggiungo altro perché sono sicura che la tua fantasia troverà nuovi, ottimi abbinamenti.