L’arma segreta di ogni cuoca
La maionese fatta in casa è facile da fare e buonissima. Per me è un’arma segreta che trasforma un banale pranzo in famiglia in una piccola festa. Con la maionese fatta in casa, per esempio, si completa un pinzimonio, un buon pesce bollito con le patate, il riso freddo, l’insalata di pollo e così via. Bastano cinque minuti! Senza maionese non si può fare il vitello tonnato e neanche l’insalata russa.
Inoltre la maionese si può preparare anche pastorizzando le uova, in modo semplicissimo. Saremo così al sicuro dalla Salmonella, e la nostra maionese fatta in casa sarà perfetta per tutte le situazioni.
Insomma, bisogna imparare la maionese fatta in casa. La mia ha una storia bellissima, che si lega ad un ricordo felice: te la racconto? Storia del montalatte presuntuoso convinto di essere un frullino
Maionese con le uova pastorizzate
Se desideri pastorizzare le uova, basterà utilizzare una parte di olio caldo. Attenzione però, sono sufficienti 60°, quindi non esagerare portando l’olio a temperature altissime. Consiglio di utilizzare, almeno la prima volta, un termometro a sonda per controllare la temperatura dell’olio. Una volta prese le misure, diventerai bravo abbastanza da non averne più bisogno.
Usiamo l’olio tiepido per cominciare a montare, così da pastorizzare l’uovo. Versiamolo a filo e poi proseguiamo con l’olio freddo fino ad ottenere una maionese della giusta consistenza. Quindi aspettiamo che raffreddi prima di servirla in tavola.